Lascio qui una breve nota, per referenza.

Ho avuto problemi ad eseguire i seguenti aggiornamenti di Windows 7 Professional:

KB4516065 + KB4524752 + KB4535102 + facoltativo KB4516048

 

Tutti terminati in errore generico. Per poterli installare sono necessari due aggiornamenti precedenti:

KB4474419 ed anche KB4490628. Per verificare facilmente se abbiate o meno già tali aggiornamenti sul PC, suggerisco di scaricare ed eseguire WinUpdatesView v1.13 - Windows Updates History Viewer
Copyright (c) 2019 - 2020 Nir Sofer che potete scaricare da questa pagina.

Gli update mancanti li potete trovare ai seguenti link, che puntano al Catalogo Microsoft Updates:

Una volta scaricati potete eseguirli, in ordine numerico, o con doppioclick, o tasto destro + Apri.

Se tutto andrà a buon fine, sarete poi in grado di eseguire gli aggiornamenti sopra riportati. Suggerisco di farli ad uno ad uno.

 

 

Questa guida, inizialmente scritta per Teslacrypt, si è rivelata di una qualche utilità anche per altri ransomware, per esempio AVADDON (.avdn)

Aggiungo le seguenti informazioni, specifiche sul virus AVADDON:

  • NON ESISTE modo di recuperare i files, stanti i metodi usati per criptarli (eventruali aggiornamenti saranno scritti in questo stesso articolo)
  • NON PAGATE, perchè risulta che i criminali NON diano il codice di sblocco, sembra che proprio non esista e i criminali NON risultano reperibili in alcun modo

Infezione ransomware

Iniziamo con lo stabilire come vi siete presi il ransomware. Il meccanismo di infezione più noto ed usato è l'invio di una falsa mail in cui, in qualche modo vi si invita a cliccare un allegato. Ed esisono molti modi di nascondere codice malevolo in un allegato, uno di essi è inviare un file zippato che contiene al suo interno un file js (javascript) avente lo stesso nome. In questo modo esso viene eseguito subito, e siete già fottuti!

Mi compare su Facebook questa pubblicità:

Non riesci a guardare Netflix o a giocare al tuo video gioco preferito perchè il tuo Wifi è troppo lento?tn debunking repeater

Grazie a Wifi Booster potrai:

✅ Aumentare la velocità del tuo Wifi del 97%
✅ Allargare fino a 200 metri la portata del wifi
✅ Guardare film o giocare online fino a 7 persone...

E subito mi insospettisco, anche perchè NON E' POSSIBILE AUMENTARE la velocità del wifi di casa. La massima velocità possibile è quella a cui arrivate collegando un cavo al router e verificando con un sito di speedtest.
Quando collegate un wifi è fisiologica una certa perdita di segnale, e quanto più vi allontanate dal router, tanto più il segnale perde qualità e, quindi, la velocità del wi-fi scende.
Quello che è possibile fare è solo una cosa: prendere il segnale dove è ancora buono e ripeterlo nel resto di casa. Ed è quello che fa questo oggetto che è un normalissimo wi-fi repeater.

Mi sono collegato al sito a cui questa pubblicità rimandava, e non ho trovato alcuna partita Iva Italiana. Ho cercato a chi fosse intestato il dominio, e non l'ho trovato.
Guardo il prezzo e capisco tutto. Questo oggetto "con il favoloso sconto del 50%" è in vendita a 59 € !!

Non aggiungo altro, potete verificare da soli, su amazon o altro sito quanto debba costare un buon wi-fi repeater. (ve lo dico io, circa 30 €, e ne prendete uno ottimo)

Nella foto sottostante potete vedere il reale prezzo del repeater in questione (almeno: la foto è la stessa)

tn debunking repeater2 Morale della favola: FATE SEMPRE ATTENZIONE !

 

 

 

 

 

Di seguito, per essere chiari, vi indico i prodotti che DAVVERO estendono il range del vostro wifi di casa:

Mi piace avere un posto dove siano raccolti i siti da me impostati / installati.

Sito  Note/ descrizione  Link 
Novotec Informatica Genova  Il cliente ha richiesto  tassativamente l'uso della piattaforma TIM Digital Store  http://novoteksrl.it 
DAURI Sito web del cantante e cantautore Dauri https://dauri.it
Jannu Sito web personale di un amico https://jannu.it
Forumanicomio

Forum generalista, nato per raccogliere gli "esuli" della piattaforma Clarence, che fu
abbandonata, inizialmente pubblicato grazie ad Altervista, oggi è un sottodominio
di questo sito, e continua ad essere mantenuto, per nostalgia 😊

Il link è in alto
Esperienze d'insegnamento Una vecchia raccolta di esperienze di insegnamento, precedentemente pubblicate 
in uno spazio free, ed ora ospitate, con una nuova veste grafica responsive, come
sottodominio di questo sito
Esperienze d'insegnamento

 

 

 

Pubblico una breve nota per spiegarvi di cosa si tratti: si definisce Ingegneria Sociale (=Social Engineering) un insieme di azioni con le quali si cerca di ottenere insiemi di informazioni riguardanti una, o più, persone, solitamente con finalità illecite.
Per esempio qualcuno può seguire le vostre tracce informatiche, sui vari social media, piuttosto che in vostre altre espressioni pubbliche in rete (forum, commenti, blog...).  In questo modo ci si può fare un'idea di chi voi siate, e si possono scoprire alcune vostre caratteristiche.

Creando appositi account falsi, chi fa ingegneria sociale potrebbe direttamente parlare con voi, e quindi avere accesso ad ulteriori informazioni personali.

Non è detto che proprio voi siate il bersaglio principale di queste persone, a volte, però, potreste diventarlo. Sapete come? Vi faccio un esempio:

Il soggetto malintenzionato, potrebbe fare una prima ricerca generica: potrebbe creare uno o più account falsi, creare una rete di amicizie chieste a caso, e da lì individuare i soggetti meno attenti alla protezione dei propri dati, Già perchè accettare amicizie da persone non conosciute, denota almeno un po' di faciloneria, e sicuramente poca attenzione ai propri dati. Ecco perchè questo potrebbe farvi entrare nel mirino di azioni più pericolose, per rubarvi i dati.

Ogni informazione ottenuta, infatti, è un tassello per raggiungere altre informazioni, più importanti.

Di solito, raccogliere queste informazioni ha finalità illecite, quali quelle di accedere fraudolentemente alle informazioni più sensibili, basandosi sui dati già in possesso, e cercando quindi di entrare nei vostri profili di posta elettronica / social media / e tutto quello che sia possibile, perfino nei vostri conti correnti.

 

Sottocategorie

Se ti sono stato utile, per favore considera
una piccola donazione per i costi del server