La prima versione di questo sito, risale ai primi anni 2000. In quegli anni avevamo telefoni come il Nokia 3110, o 6110, oppure 8110, I telefoni erano solo GSM, non erano intelligenti, ma si potevano comunque creare e poi caricare delle suonerie personalizzate. Tipicamente si trattava di midi polifonici a 4 tracce, che io creavo per divertimento, e poi mettevo sul sito, a disposizione di altri utenti. Io avevo la suoneria di Profondo Rosso, quando nessun'altro la aveva.

Oggi abbiamo gli smartphone, e tutti possono impostare una suoneria di tipo mp3, quindi è sufficiente scaricarla ed impostarla. A volte capita, però, che si gradisca un passaggio preciso di una certa canzone, invece che tutta. Il motivo è che altrimenti si ascolterebbe tale canzone dall'inizio, e non il passaggio che ci interessa.

Ecco i motivi per i quali, in questo articolo, pubblicherò qualcuna delle vecchie suonerie midi, come "memoria storica", e quelle nuove, che sono parti precise di musiche abbastanza note.

Il tutto senza fini di lucro, i titolari di eventuali diritti, mi contattino tramite il form di contatto, nel menù in alto a destra.

Per scaricarli potete cliccare i link, oppure cliccare con il tasto destro e "salvare con nome" (o altro similare) 

MIDI La famiglia Addams MIDI Profondo Rosso (Goblins)
MIDI Ufo Robot MIDI Daitarn III
Profondo Rosso Rock (Simonetti) Tunnel of love (Dire Straits)
Sultans of Swing (Dire Straits) Storia d'amore (Adriano Celentano)
Attila (Franz DiCioccio) N.C.I.S.
N.C.I.S. Los Angeles Star Wars Main Theme
Sounds like a melody (Alphaville) Take on me (A-Ha)
Suono del T.A.R.D.I.S. Doctor Who Theme

 

 


Se ti sono stato utile, per favore considera
una piccola donazione per i costi del server